Smaltimento toner esausti
Non tutti sanno che aziende e partite IVA hanno l’obbligo di smaltire a norma di legge toner e cartucce giunti al termine della loro vita.
Il toner esausto, per via della polvere di cui è costituito (a base di ossidi, ferro e resina) viene classificato come rifiuto speciale non pericoloso, e per questo motivo il suo smaltimento va trattato con le precauzioni e le procedure corrette indicate dal D.Lgs. 152/06.
Bruno Sistemi offre un sistema facile ed ecologico per risolvere il problema della gestione dei toner esausti e del loro smaltimento. All’interno del servizio All-in trovi l’opzione relativa al ritiro dei toner per il loro smaltimento a norma di legge.
In attesa del ritiro dello smaltitore infatti, le cartucce esauste dovranno essere conservate all’interno degli appositi contenitori EcoBox, che verranno periodicamente svuotati.
Ritiro e smaltimento toner: come smaltire le cartucce della stampante
Bruno Sistemi fornisce ai suoi clienti un EcoBox a norma di legge in cui depositare i toner esausti. Dopo il ritiro effettuato dai nostri tecnici, verrà consegnato il FIR (Formulario di Identificazione del Rifiuto), che ne attesta l’avvenuto smaltimento a norma di legge.
Tale formulario è rilasciato da un’azienda terza e certificata, con cui Bruno Sistemi collabora da tempo.
La responsabilità rimane infatti in capo all’azienda produttrice del rifiuto finché non viene rilasciata la copia del formulario firmata dall’impianto di smaltimento: ci incarichiamo di seguire tutte le pratiche collegate allo smaltimento dei rifiuti di stampa, e di fornirle al cliente in caso di necessità.
Fornito da Bruno Sistemi
Totalmente a nostra cura
FIR gestito da noi
Ottimizzazione costi: Quanto costa smaltire un toner?
I costi per lo smaltimento di toner e cartucce stampanti esauste oscillano tra i 70-100 euro ogni 100 kg di materiale, a cui bisogna aggiungere l’Iva, il trasporto e il tempo per espletare correttamente tutte le pratiche.
Le sanzioni (pecuniarie e amministrative) per chi non smaltisce correttamente i toner sono gravose: ecco perché siamo noi a prenderci cura di tutte le procedure a riguardo, garantendo il pieno rispetto della normativa.
Smaltire i consumabili significa:
- Possedere l’EcoBox BrunoSistemi
- Smaltimento ecologico
- Depositarvi le cartucce esauste
- Gestione dei ritiri automatica
- Attendere il ritiro dello smaltitore
- Rilascio della documentazione